Vai ai contenuti

"Klimatrave® il sistema isolante portante" - "Stile Unico: Cementine, Parapetti, Fioriere su Misura!"

Salta menù
Bandiera Italia
Logo aziendale
Cantiere Tri Plok S.r.l.<br />Dal cantiere al verde urbano, soluzioni evolute
Salta menù

"Klimatrave® il sistema isolante portante"

Klimatrave
Sistema isolante portante

Klimatrave® è un sistema costruttivo innovativo in grado di abbattere i ponti termici della casa. Utilizzato in adiacenza degli infissi, al posto della classica architrave in laterizio o delle cornici, Klimatrave® è in grado di bloccare le dispersioni di calore ed eliminare il rischio di muffe e condense dell’edificio, senza rinunciare alla necessaria resistenza meccanica.

Ideato, brevettato, prodotto e distribuito da Cantiere Tri Plok, Klimatrave® è il sistema isolante portante che garantisce minima dispersione e massima efficienza energetica sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni. La soluzione costruttiva per la casa del futuro.




Klimatrave in posa

LA RIVOLUZIONE NELLA POSA IN OPERA DI ARCHITRAVI E CORNICI ISOLANTI

Klimatrave® è la soluzione ideale per la posa in opera di tutti i sistemi costruttivi nelle nuove realizzazioni, ma specialmente in ambito di ristrutturazione.

Grazie alla facilità di taglio e alla estrema leggerezza del polistirene espanso estruso di cui è composto, Klimatrave® è la soluzione più facile e veloce per la prima posa, l'accostamento o la sostituzione di architravi, cornici e tutti i punti della casa in cui possa esserci ponte termico.
Klimatrave in posa
Posa in opera come architrave
La posa di Klimatrave® non si discosta da quella di un normale architrave, fatta salva l’accortezza di seguire le prescrizioni geometriche relative all’appoggio in corrispondenza delle spalle del vano.
Indipendentemente dalla soluzione tecnica di isolamento decisa dal progettista, come il cappotto o l’intercapedine, Klimatrave® deve essere posto nella parte fredda della parete (quindi verso l’esterno) e pertanto deve essere finito come un normale ponte termico corretto in opera, cioè deve essere rasato ed armato con rete utilizzando gli appositi paraspigoli annegati nella rasatura.

  • Nel caso Klimatrave® sia contiguo ad un isolamento a cappotto, il paraspigolo verrà raccordato con l’armatura del cappotto

  • Nel caso invece in cui Klimatrave® sia contiguo alla parete in laterizio da intonacare, l’armatura deve essere prolungata per almeno 20 cm sul laterizio: ciò significa che dovrà essere opportunamente rinforzata, se necessario, con fazzoletti di rete in fibra di vetro da cappotto di forme e dimensioni opportune.
Klimatrave in posa

Posa in opera come cornice
Un altro utilizzo di Klimatrave® largamente impiegato è quello di “cornice isolante”: in questa applicazione, la sola utilizzata in Germania, Klimatrave® viene posato con la parte in calcestruzzo rivolta verso la parete, lungo tutto il perimetro esterno del vano, fissandolo alla parete con apposite viti a tutto filetto; in questo modo si realizza una cornice termicamente isolata a cui, con le stesse viti, viene poi direttamente fissato il serramento.
La facciata può essere completata sia con un isolamento esterno a cappotto sia con un isolamento in intercapedine; in quest’ultimo caso, dopo il fissaggio dell’infisso, si completerà la posa dell’isolante e successivamente si procederà alla realizzazione della seconda parete in laterizio.
In entrambi i casi l’isolante di completamento può avere anche spessore maggiore rispetto a quello di Klimatrave®, è sufficiente che le lastre isolanti siano opportunamente sagomate in corrispondenza del sormonto. Per quanto riguarda la finitura, valgono le stesse considerazioni fatte per la posa come architrave.
Klimatrave in posa Klimatrave in posa Klimatrave in posa Klimatrave in posa
Applicazioni
Klimatrave® è un sistema che si adatta ad ogni punto della casa in cui può esserci ponte termico: porte, finestre, lucernari, abbaini, ma anche terrazze, balconi, soglie e davanzali.

Architrave
Klimatrave® può essere usato come classico architrave su aperture o vani finestrati, con e senza falso telaio, posizionando la parte in polistirene verso il basso. Anche in numero multiplo in base allo spessore della parete.

Soglia / davanzale
Klimatrave® può essere usato sotto la soglia o il davanzale di porte e finestre, posizionato in senso contrario, per eliminare il ponte termico in coincidenza dei punti a contatto con gli interni e gli esterni.

Cornice
Klimatrave® può essere usato per creare una cornice termicamente isolata da posizionare a filo muro sul perimetro esterno della parete, con il lato in polistirene verso la facciata esterna.

Controtelaio
Klimatrave® può essere usato come controtelaio, creando due spallette verticali in coincidenza delle porte, posizionando il lato in polistirene verso l’interno.
Il carico, il trasporto, la manipolazione e la posa in opera di Klimatrave® sono facilitate da un peso minore. Inoltre, la grande versatilità del prodotto ne permette l’utilizzo anche in numero multiplo in base allo spessore della parete, eventualmente sfalsato in altezza.
ESEMPI DI PONTI TERMICI
Test 1
Andamento della temperatura di un muro esterno in laterizio non isolato in corrispondenza del vano finestra.
Temperature superficiali del muro interno molto fredde, con rischi di condensa e formazione di muffe (ipotizzando Te = -5°C e Ti = 20°C si ha una temperatura superficiale interna di circa 12-14°C da cui un Fattore Superficiale pari a fRsi = 0.70-0.75).
Andamento temperaura
PREMI e CERTIFICAZIONI
Riconoscimenti alla Tri Plok
CANTIERE TRI PLOK S.r.l.
Via Silvio Pellico, 19
24060 Montello (BG)
P.Iva 02439750163

T. +39 035 687130
T. +39 035 687132
F. +39 035 687121
vendite@triplok.it
amministrazione@triplok.it
acquisti@triplok.it

Linkedin
Privacy Policy
Trova subito la soluzione
adatta alle tue esigenze.
INFORMATIVE:

Torna ai contenuti